Loading...
Servizi dedicati alle opere d’arte2021-05-09T11:34:28+00:00

OPERE D’ARTE

TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE AD ALTO LIVELLO DI SPECIALIZZAZIONE

Il trasporto di un’opera d’arte in occasione di una mostra, un prestito, un’acquisizione è un momento estremamente delicato per la salvaguardia della sua incolumità e per questo Borghi Italia Art Division ricerca costantemente nuove soluzioni tecniche atte a ridurre i rischi presenti durante tutte le fasi, dal prelievo al posizionamento finale, della sua movimentazione.

Borghi Art Division applica una metodologia di trasporto che tiene conto dei principi della conservazione applicati al viaggio delle opere, utilizzando gli strumenti e le esperienze del mondo dell’alta tecnologia.
Diventa quindi fondamentale la realizzazione di imballaggi specifici che rappresentano la prima protezione dell’opera nei confronti di fattori ambientali e meccanici.

Il trasporto avviene nella massima sicurezza utilizzando idonei automezzi dotati di sospensioni pneumatiche che eliminano possibili alterazioni provocate da vibrazioni o shock durante tutto il tragitto.

Inoltre l’uso di automezzi a temperatura controllata mantengono le condizioni microclimatiche uniformi, al fine di non alterare l’equilibrio ambientale dei materiali costitutivi dell’opera concorrendo ad evitare l’inizio di un eventuale processo di degrado.
La sicurezza di un servizio globale, direttamente gestito in ogni singola fase,  è garantita da un’ equipe di persone motivate ed esperte che seguono ogni momento del trasferimento dell’opera :

  • Prelievo  ( da chiodo a chiodo )  
  • Imballo ( diverse tipologie)
  •  trasporto con il mezzo idoneo che offre le maggiori garanzie
  •  temporaneo deposito in caveau climatizzato ad alta sicurezza,
  •  assistenza al carico e agli accompagnatori, 
  • organizzazione di scorte di polizia,
  • collaborazione con Uffici Doganali, Assicurazioni, Ministeri, Sovraintendenze di Musei, 
  •  consegna e al posizionamento nei locali espositivi,

Tutto questo è quanto offre Borghi Italia affinché le opere d’arte, testimonianze uniche di un patrimonio culturale, viaggino sicure.