TRASPORTO E MOVIMENTAZIONE AD ALTO LIVELLO DI SPECIALIZZAZIONE

Una metodologia di trasporto dell’Arte che tiene conto dei principi della conservazione applicati anche al viaggio delle opere, utilizzando gli strumenti e le esperienze del mondo dell’alta tecnologia.
Borghi Italia Art Division ricerca costantemente nuove soluzioni tecniche indispensabili al fine di ridurre i rischi inerenti ad ogni movimentazione. Infatti il trasporto in occasione di una mostra, un prestito, un’acquisizione è un momento estremamente delicato per la conservazione dell’opera stessa.
Diventa quindi fondamentale la realizzazione di imballaggi specifici che rappresentano la prima protezione dell’opera nei confronti di fattori ambientali e meccanici.
Durante il trasporto, l’uso di automezzi a temperatura controllata, in grado di mantenere condizioni microclimatiche uniformi, al fine di non alterare l’equilibrio ambientale e dei materiali costitutivi dell’opera concorre ad evitare l’inizio di un eventuale processo di degrado.
Inoltre l’uso di automezzi a sospensioni pneumatiche elimina alterazioni provocate da vibrazioni e shock possibili durante la movimentazione e il trasporto.

Infine la sicurezza di un servizio globale direttamente gestito in ogni fase è garantita da un’ equipe di persone motivate ed esperte che seguono ogni momento del trasferimento dell’opera.
Imballaggio, prelievo, attuazione del trasporto con il mezzo che offre le maggiori garanzie, temporaneo deposito in caveau climatizzato ad alta sicurezza, assistenza al carico e agli accompagnatori, organizzazione di scorte di polizia, collaborazione con Uffici Doganali, Assicurazioni, Ministeri, Sovraintendenze di Musei, fino alla consegna e al posizionamento nei locali espositivi, è quanto offre Borghi Italia affinché le opere d’arte, testimonianze uniche di un patrimonio culturale, viaggino sicure.

[/fusion_text]